La motopompa ELEPHUMP è stata equipaggiata di un impianto elettroidraulico che ne permette l’automazione totale delle seguenti funzioni:
– piede di stazionamento,
– ruote rototraslabili,
– piattaforma di appoggio a terra girevole,
– verricello ribaltabile per ripiegamento tubo di aspirazione,
– argano per sollevamento complesso di aspirazione.
Questa innovativa configurazione della motopompa, permette di avere a disposizione una macchina con un complesso di aspirazione, fino ad 8 metri di lunghezza, in un unico pezzo, che può essere ripiegato su sé stesso e rientrare nelle dimensioni idonee alla libera circolazione stradale. Inoltre la macchina è dotata di 6 avvolgitori che possono contenere fino a 200 metri di tubo per alta pressione di lavoro, idoneo per collegare la mandata orientabile della pompa, a qualsiasi utenza. I tubi sono facilmente innestabili e disinnestabili, grazie ai nuovi e rivoluzionari raccordi idraulici rapidi, senza nessuno sforzo fisico.
ELEPHUMP, è stata progettata, per essere completamente zincata a caldo, in ogni suo componente strutturale, compresa la cabina insonorizzante.
La motopompa ELEPHUMP è corredata di un adescatore brevettato, denominato EVA (Ecological Vacuum Automatic), capace di creare il vuoto e di aspirare fino a 8,2 metri di profondità, qualsiasi tipo di liquido, in qualsiasi condizione di impiego, permettendo la completa automazione del ciclo di lavoro.
L’innovazione di ELEPHUMP, consiste nell’aver eliminato tutte le curve e contro-curve, normalmente necessarie, in qualsiasi complesso di aspirazione automatico esistente sul mercato. La linearità del tubo di aspirazione in fase di lavoro, è un grande vantaggio, che ci ha permesso di eliminare le turbolenze nel liquido aspirato, evitando così, tutti i problemi correlati a questo inconveniente, dalla cavitazione della pompa, fino alla perdita della coesione molecolare del liquido, soprattutto quando la profondità di aspirazione supera i 5 metri di dislivello o si pompano liquami zootecnici.
Per rendere il tubo di aspirazione, il più rettilineo possibile, ELEPHUMP è dotata di una piattaforma girevole, per poterla orientare correttamente al punto di aspirazione, che sia un lago, fiume o canale, anche di difficile accesso al trattore. Grazie alle ruote rototraslabili, ELEPHUMP, ha una altezza da terra variabile e regolabile, da 50 cm in fase di trasporto, che ne permette il traino su qualunque tipo di percorso fuoristrada; a 0 cm in fase di lavoro, essendo appoggiata al suolo, evitando così tutti i problemi di stabilità e ancoraggio. Appoggiando la motopompa a terra, si abbassa l’altezza di aspirazione, migliorando le prestazioni idrauliche della pompa.
Inoltre il sistema di adescamento EVA progettato per funzionare a secco, evita la dispersione di olio, con conseguente inquinamento dei campi, delle acque e d
ell’aria, come abitualmente avviene, utilizzando gli attuali sistemi in commercio. Oltre tutto, essendo in grado di funzionare senza valvola di fondo, permette di migliorare l’efficienza idraulica di ELEPHUMP con un ulteriore abbattimento dei consumi. Il grande vantaggio di ELEPHUMP, facilmente percepibile da parte degli utilizzatori, è la semplicità operativa, che permette ad un solo addetto di trasportare il gruppo motopompa ovunque, con tutto l’occorrente per irrigare e/o travasare qualsiasi liquido, in condizione di massima e assoluta sicurezza, dell’operatore.
ELEPHUMP non necessita di nessuna operazione manuale, per poter lavorare o circolare, nel pieno rispetto del codice della strada. Inoltre la particolare ottimizzazione del tubo di aspirazione e la posizione di lavoro a terra, ci permettono di migliorare le prestazioni idrauliche, con conseguente risparmio energetico, facilmente riscontrabile nei consumi di carburante.