NOTICIASGruppo elettrogeno metallico, di grandi dimensioni con involucro metallico

I gruppi elettrogeni sono dispositivi che, grazie a un motore termico, convertono l’energia meccanica in energia elettrica. Possono rivelarsi estremamente utili nei casi in cui la rete elettrica è carente o del tutto assente. 

Per questa ragione vengono impiegati in tutti i contesti in cui è importante garantire continuità elettrica: dall’irrigazione agricola al settore industriale, dai centri commerciali agli ospedali, dagli hotel agli uffici e molto altro. Ripristinando la corrente, infatti, consentono il normale svolgimento delle attività anche in caso di imprevisti.

Per rispondere alle richieste sempre crescenti e venire incontro alle esigenze dei clienti, Irriland ha arricchito la sua gamma di prodotti con i gruppi elettrogeni.

 

Caratteristiche dei gruppi elettrogeni Irriland

La linea di gruppi elettrogeni Irriland è pensata per rispondere a svariate esigenze. I modelli sono estremamente versatili e garantiscono una gamma che varia dai 5 ai 2000 kVA di potenza elettrica apparente. Vengono collaudati in sala prove da tecnici specializzati, i quali effettuano test sotto carico per verificare le funzionalità e assicurare il massimo dell’affidabilità e dell’efficienza.

Ogni gruppo elettrogeno è alimentato da un motore di ultima generazione, in grado di garantire prestazioni eccellenti con un basso impatto ambientale. Dispone anche di un quadro di comando estremamente intuitivo, che garantisce facilità di utilizzo in qualsiasi condizione e situazione, anche agli operatori meno esperti. 

 

Diverse opzioni di personalizzazione

Per venire incontro a diverse necessità, Irriland personalizza i gruppi elettrogeni in base alle richieste, per adattarli a qualsiasi tipo di impiego. Il cliente può scegliere il tipo di alimentazione del motore e il quadro di comando, può optare tra gruppo elettrogeno aperto o insonorizzato. 

In questo caso, il dispositivo viene dotato di una cofanatura in acciaio pressopiegato rivestito con materiale fonoassorbente, realizzata secondo le norme ISO. Tra le varie opzioni, è possibile scegliere anche tra gruppo elettrogeno verniciato o zincato. La zincatura è una particolarità della gamma Irriland ed è molto indicata in caso di uso all’aperto, poiché protegge la macchina dagli agenti atmosferici.

 

La zincatura: cos’è e quali sono i vantaggi

La zincatura è un processo di protezione che consiste nell’applicazione di uno strato di zinco sulla superficie metallica della macchina. Questa particolare lavorazione ha diversi vantaggi.

1. Maggiore durabilità

Il rivestimento in zinco protegge dai raggi UV, dall’acqua e da altre sostanze aggressive grazie alla sua funzione anticorrosiva. In questo modo la vita utile del gruppo elettrogeno si prolunga e i costi legati al rinnovo delle attrezzature si riducono. Possono infatti passare anche decine di anni prima della sostituzione.

2. Bassa manutenzione

All’interno della macchina si creano condizioni di temperatura e umidità particolari che, a lungo andare, possono provocare danni irreversibili. La zincatura impedisce lo sviluppo della ruggine ed evita che eventuali graffi o abrasioni compromettano l’efficienza del gruppo elettrogeno. 

La lega ferro-zinco che riveste l’acciaio, infatti, protegge anche le parti interne e riduce il numero di interventi manutentivi necessari a preservare le funzionalità della macchina.

3. Sostenibilità

La zincatura è un processo che non impiega sostanze chimiche nocive e non disperde alcun materiale nell’ambiente. Al termine dell’utilizzo, i materiali possono essere riutilizzati per altri impieghi, per esempio per la costruzione di edifici e altre strutture. Inoltre, acciaio e zinco possono essere completamente riciclati senza perdere le proprie caratteristiche. 

È dunque una lavorazione che incentiva l’economia circolare e la riduzione degli sprechi. Un processo virtuoso, che rende le attività di irrigazione agricola più efficienti e più sostenibili.