NOUVELLESUn campo coltivato con ala piovana in azione costituita da un carrello semovente in acciaio e bracci in acciaio dai quali fuoriescono i getti d'acqua

Nel mondo agricolo, ogni innovazione che permette di migliorare il rendimento delle colture è accolta con entusiasmo dai produttori. Da questo punto di vista, le ali piovane sono una tecnologia davvero funzionale, soprattutto per le coltivazioni più fragili. 

In questi casi, infatti, occorre optare per soluzioni diverse rispetto ai tradizionali sistemi di irrigazione agricola e le ali piovane sono un’ottima alternativa. Vediamo perché.

I principali vantaggi

Le ali piovane sono particolarmente indicate per l’irrigazione agricola delle colture più delicate, per via del loro particolare design e della tecnologia di cui sono dotate. Questi aspetti consentono a queste particolari macchine irrigatrici di ottenere due vantaggi fondamentali.

  1. Distribuzione uniforme dell’acqua, grazie alle ali laterali che coprono anche vaste aree di terreno.
  2. Leggerezza del getto, grazie alla nebulizzazione che permette all’acqua di raggiungere il suolo con estrema delicatezza.

 

Le ali piovane Irriland

Per irrigare senza rischi anche le colture più fragili, Irriland ha sviluppato due soluzioni di irrigazione agricola che coniugano prestazioni, efficienza e delicatezza. Si tratta delle ali piovane della serie RAPTOR e della serie HERON.

Il design di queste macchine irrigatrici e lo speciale sistema di polverizzazione degli ugelli permettono di distribuire in modo uniforme anche grandi portate d’acqua. Se abbinate agli irrigatori automatici Irriland, inoltre, le ali piovane serie RAPTOR e serie HERON garantiscono una pressione ottimale e costante durante tutta l’attività di irrigazione agricola.

Un altro punto di forza di questi impianti è la capacità di lavorare anche con condizioni climatiche avverse come, per esempio, in presenza di vento. Un aspetto non trascurabile se si vuole lavorare in modo efficace, riducendo il più possibile gli sprechi d’acqua. Tutte queste caratteristiche rendono le ali piovane Irriland una soluzione estremamente versatile e funzionale, ideale per varie tipologie di terreno e colture.

 

Ali piovane serie RAPTOR

La serie RAPTOR si distingue per la facilità d’installazione e d’uso. La struttura pieghevole in acciaio zincato, infatti, agevola l’operazione di apertura e chiusura che risulta più rapida e può essere eseguita da una sola persona. 

Il sistema a cuscinetti garantisce inoltre stabilità e autolivellamento ottimali, mentre ogni ugello è dotato di una valvola a sfera per un controllo preciso della distribuzione d’acqua.

 

Ali piovane serie HERON

La serie HERON offre un’installazione altrettanto rapida e agevolata, grazie a un sistema di aggancio dei tubi e dei cavi di sostegno particolarmente intuitivo. 

Queste ali piovane sono progettate per resistere a condizioni di impiego sfidanti, garantendo affidabilità anche nelle situazioni più estreme. Grazie ai costi operativi piuttosto contenuti, inoltre, sono un’opzione economica e conveniente.

 

Versatilità, sostenibilità e risparmio idrico

Quando Irriland ha progettato le ali piovane serie RAPTOR e serie HERON, lo ha fatto pensando agli agricoltori e alle loro necessità. Queste macchine irrigatrici, infatti, sono pensate per adattarsi a qualsiasi campo e coltivazione. Ma non solo, hanno anche a cuore l’ambiente.

La precisione del getto e la capacità della macchina di performare anche in presenza di vento, infatti, consentono di massimizzare la resa delle colture riducendo al minimo gli sprechi d’acqua. Un vantaggio non da poco, sia in termini di risparmio economico che di impatto sull’ambiente.